Il Consiglio Direttivo

 

Il Consorzio è governato dal Consiglio Direttivo che è composto da un rappresentante di ciascuna Università consorziata.

Il rappresentante è scelto da ciascuna Università consorziata tra i Professori e i Ricercatori Universitari che fanno parte del Consorzio.

Il Consiglio Direttivo elegge nella prima seduta il Presidente che nomina un vice Presidente scelto tra i membri del Consiglio Direttivo stesso.

Ciascun membro del consiglio Direttivo resta in carica per un quadriennio e la scadenza coincide con l’approvazione del bilancio consuntivo.

Il mandato si intende prorogato fino alla nomina del nuovo rappresentante da parte delle Università Consorziate. La proroga di diritto non può superare un anno solare e ha validità fino alla approvazione del bilancio consuntivo dell’anno in corso.

Il Consiglio Direttivo viene convocato mediante lettera, fax o posta elettronica, contenente data, luogo e ordine del giorno della riunione, inviata dal Presidente del Consorzio almeno sette giorni prima della riunione stessa.

Il Consiglio Direttivo, che deve riunirsi almeno una volta l’anno, è convocato per iniziativa del Presidente del Consorzio o dietro richiesta di almeno un terzo dei suoi membri.

Il Consiglio Direttivo può essere convocato in seduta ordinaria o straordinaria.

Il Consiglio Direttivo è regolarmente costituito in seduta ordinaria quando sono presenti, di persona o per la delega, almeno la metà dei suoi componenti e le delibere sono prese a maggioranza semplice; in caso di parità prevale il voto del Presidente.

Il Consiglio Direttivo è regolarmente costituito in seduta ordinaria quando sono presenti, di persona o per la delega, almeno due terzi dei suoi componenti; le delibere sono prese con il voto favorevole dì almeno due terzi dei presenti; in caso di parità prevale il voto del Presidente.

 

 

  1. Il Consiglio Direttivo in seduta ordinaria:
  2. nomina i responsabili delle Unità di ricerca, sentito il parere del Consiglio Scientifico;
  3. delibera il bilancio preventivo, le relative variazioni, e il conto consuntivo;
  4. delibera in materia di convenzioni e contratti e commesse;
  5. delibera su tutte le questioni riguardanti l’amministrazione del Consorzio;
  6. sovrintende all’attuazione dei piani di attività elaborati dal Consiglio scientifico;
  7. redige i regolamenti di esecuzione del presente Statuto, come previsto dall’art. 18, sentito il parere del Consiglio Scientifico;
  8. delibera sulla destinazione dei fondi;
  9. delibera sull’istituzione o la soppressione di Unità di ricerca;
  10. delibera sulle nuove afferenze, trasferimenti e dimissioni di coloro che partecipano alle Unità di ricerca;
  11. delibera su contratti a termine e borse di studio, sentito il parere del Consiglio scientifico.

 

 

  1. Il Consiglio Direttivo in seduta straordinaria:
  2. elegge nel suo seno il Presidente del Consorzio;
  3. delibera l’eventuale attivazione della Giunta, eleggendone nel suo seno i membri;
  4. delibera sull’ammissione di nuove Università partecipanti al Consorzio e ratifica i recessi;
  5. delibera sullo scioglimento del Consorzio e sulla destinazione dei suoi beni;
  6. delibera sulle proposte di modifica dello statuto da sottoporre agli organi di governo dei consorziati
  7. può delegare talune delle sue attribuzioni di ordinaria amministrazione al Presidente e/o alla Giunta prefissandone i termini e le modalità.
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