Risorse
-
Bandi e Avvisi
-
Università Consorziate
Progetto di ricerca MET.E.R. “Metrologia per l’Energia e le Reti” – PON03PE_00175
Il progetto prevede la messa a sistema di una task force che coinvolgerà le competenze di ordine scientifico ed industriale propedeutiche allo sviluppo di una nuova generazione di strumenti servizi , (sistemi e piattaforme hardware/software innovativi), metodi (algoritmi di elaborazione delle informazioni di ultima generazione, misure certificate) e tecnologie (dispositivi di misura, controllo e protezione adattativi) per la misurazione in grado di supportare e sostenere la realizzazione del paradigma delle Smart Grid al fine di incrementare il tasso di penetrazione di sistemi di generazione e di micro-generazione distribuita alimentati da fonti rinnovabili nelle reti elettriche di trasmissione e distribuzione.
Si realizzerà un Laboratorio Metrologico con accreditamento quale centro di competenze e servizi, di ausilio al mondo della ricerca industriale per le esigenze di progettazione, realizzazione e certificazione di componenti e sistemi nel settore energetico.
Si svilupperanno metodologie innovative, soluzioni tecnologiche e architetturali per massimizzare i flussi di potenza con priorità di dispacciamento, come quelli generati da fonti rinnovabili non programmabili, evitando congestioni di rete e violazione dei vincoli di sicurezza, molto frequenti e non ancora gestiti con efficienza sulle reti di distribuzione attive. A tal fine saranno anche definite delle metodologie per il monitoraggio e la gestione, in modo decentralizzato, coordinato e proattivo, dell’assetto del sistema e la identificazione automatica di strategie dinamiche per il dispacciamento selettivo delle risorse di rete e per la riconfigurazione ottimale dell’assetto dei sistemi di controllo.
Infine, per consentire l’interazione tra le diverse piattaforme di supporto all’esercizio delle reti elettriche basate su tool, processi ed ambienti software eterogenei e geograficamente distribuiti, si definiranno delle nuove tecnologie semantiche. Infatti, a fine di abilitare, da un lato, la condivisione dei messaggi scambiati tra sistemi eterogenei e, dall’altro, la cooperazione tra power system application diversi sarà necessario un utilizzo pervasivo delle tecnologie semantiche (modelli ontologici di reti, di dominio, di processo/servizio).
In tale contesti quindi si fornirà competenza a livello di sistema territoriale e di filiera industriale regionale.
Progetto di formazione MET.E.R. FORM “Metrologia per l’Energia e le Reti” PON03PE_00175_1
Il progetto, rivolto a studenti in possesso di laurea di primo livello selezionati con procedura ad evidenza pubblica, ha per oggetto la realizzazione di attività di formazione coerenti con le tematiche sviluppate nell’ambito del progetto di ricerca METER Metrologia per l’Energia e le Reti.
La figura professionale in uscita sarà un tecnico esperto di Smart Grid e laboratori metrologici; sarà in grado di risolvere attività di tipo tecnico e manageriale nel campo delle energie rinnovabili, dello sfruttamento ottimale delle nuove tecnologie dello stesso e delle fonti energetiche con particolare riferimento alle smart grid e alle tecniche di misurazione e testing.
Oggetto delle attività formative sono: I sistemi di metering per l’acquisizione di dati ed informazioni sullo stato della rete; i metodi, architetture e tecnologie per l’ottimizzazione dei flussi di potenza su smart grid; gli strumenti per il controllo proattivo per rendere la rete elettrica una mega-infrastruttura interattiva e dinamica per scambiare informazioni in tempo reale; le problematiche di gestione di impresa, con riferimento alle attività di ricerca e di trasferimento di tecnologie afferenti all’area di ricerca di riferimento.
Progetto di ricerca F.E.R.G.E. “Dispositivi, tecniche e tecnologie abilitanti per le Fonti Energetiche Rinnovabili verso la Green Economy – PON03PE_00177
L’obiettivo strategico del progetto di ricerca è quello di collocare la regione Campania in una posizione di competitività europea ed internazionale, nei settori della progettazione, sviluppo e gestione di dispositivi, tecnologie abilitanti, processi innovativi e sistemi per la produzione di energia da fonti rinnovabili, importanti nel contesto di un nuovo modello energetico eco-sostenibile (Green Economy) basato sulle FER, sulla Generazione Distribuita (GD) e sulle Smart Grid (SG).
La ricerca è orientata allo studio, l’analisi e lo sviluppo di: i) tecnologia ed ingegneria dei sistemi di produzione di energia da solare fotovoltaico, da eolico (mini-micro generatori eolici) e idrico (turbine micro idroelettriche), con i necessari sistemi elettronici di conversione dell’energia, gli apparati di misura e controllo per l’integrazione in rete e la consegna dell’energia prodotta; ii) strategie per la gestione ed il controllo degli impianti di produzione e per la loro integrazione ottimizzata in microreti, anche in presenza di sistemi di accumulo elettrico; iii) tecnologie e tecniche di sviluppo e gestione di sistemi di accumulo elettrico per sistemi distribuiti di poligenerazione da FER; iv) metodologie per valutazione di LCA (Life Cycle Assesment) di dispositivi, componenti e sistemi di generazione; v) tecnologie e processi per il riciclo dei moduli fotovoltaici a fine vita ed il recupero sostenibile di materie prime-seconde; vi) tecnologie abilitanti per l’efficientamento energetico dei sistemi integrati di poligenerazione distribuita da FER.
Il progetto mira, inoltre, alla realizzazione di laboratori tematici (laboratorio di certificazione e successiva qualificazione di turbine micro-mini eoliche; laboratorio di caratterizzazione sistemi di accumulo; laboratorio caratterizzazione convertitori di potenza per applicazioni fotovoltaiche) con specifiche competenze per lo studio, lo sviluppo, il testing e l’applicazione di sistemi di generazione di piccola taglia da FER e la loro integrazione in contesti di microreti/reti elettriche. I laboratori saranno corredati di sistemi di misura e collaudo che fungeranno da analizzatori per la verifica e la caratterizzazione dal punto di vista del funzionamento e dell’efficienza dei sistemi energetici considerati. I laboratori offriranno ai ricercatori e ai soggetti industriali, operanti nella produzione di energia da rinnovabile, l’opportunità di testare i propri prototipi, di certificare capacità di produzione e rendimento dei dispositivi, valutarne le performance strutturali e l’affidabilità; avere assistenza alla connessione alla rete elettrica e ottenere certificazioni per la produzione di energia da rinnovabili; monitoraggio continuo della produzione energetica e dei parametri metereologici; assistenza e supporto di carattere ingegneristico elettrico/elettronico; supporto didattico per la divulgazione dalla scuola primaria alla specializzazione universitaria.
Progetto di formazione F.E.R.G.E. FORM “Dispositivi, tecniche e tecnologie abilitanti per le Fonti Energetiche Rinnovabili verso la Green Economy” – PON03PE_00177_1
Il programma F.E.R.G.E.-FORM ha per oggetto, la realizzazione di attività di formazione coerenti con le tematiche sviluppate nell’ambito del progetto di ricerca.
Nello specifico, il progetto ha l’obiettivo di formare personale con un elevato livello di qualificazione professionale, in grado di svolgere attività di tipo tecnico e manageriale nel campo delle fonti rinnovabili di energia. Il progetto di formazione è articolato in due obiettivi formativi in grado di consentire la copertura di un ampio spettro di problematiche inerenti la produzione energetica da fonte rinnovabile.
OF1: Sviluppare ed approfondire le conoscenze delle tecnologie dei materiali e dei dispositivi per la produzione energetica da fonte rinnovabile, nonché quelle delle problematiche di progettazione, realizzazione e gestione operativa degli impianti;
OF2: Sviluppare competenze nel campo della pianificazione e gestione di processi e progetti innovativi con particolare riferimento alle fonti rinnovabili, nonché sull’approfondimento degli aspetti di tipo economico e finanziario.
Progetto di formazione M.I.C.C.A. “Microgrid Ibride in Corrente Continua ed in corrente Alternata” – PON03PE_00178_1
Il progetto di formazione M.I.C.C.A. nasce con lo scopo di ottenere figure professionali in grado di gestire soluzioni tecnologiche innovative per reti “smart” e di migliorare dell’efficienza energetica dei singoli componenti, dei sottosistemi e dei sistemi nel loro insieme, attraverso la razionalizzazione dei consumi e il miglioramento della qualità dell’energia, assicurando elevate prestazioni e qualità del servizio. Il percorso è dedicato a laureati di primo e di secondo livello selezionati con procedura ad evidenza pubblica. Gli ambiti applicativi del progetto sono: Analisi delle caratteristiche, progettazione e ingegnerizzazione di trasformatori di distribuzione e per smart-grid, impiego di materiali magnetici e materiali isolanti innovativi e relativi processi di ottenimento, sviluppo e progettazione di convertitori di energia elettrica innovativi, impieganti dispositivi di commutazione a perdite contenute, sviluppo ed implementazione di tecniche di controllo real-time innovative degli apparati di elettronica di potenza finalizzate all’ottimizzazione energetica; analisi e dimensionamento di apparati di accumulo di energia con relativi sistemi di controllo; o monitoraggio e gestione dei flussi energetici; sensori e trasduttori di corrente e tensione; misura dell’energia; sensori e trasduttori di corrente e tensione; misura dell’energia; prove di qualifica nei diversi settori di applicazione; sviluppo di competenze nella gestione d’impresa e nel trasferimento tecnologico.
Progetto di potenziamento strutturale GELMinCAL “Generatore eolico a levitazione magnetica in Calabria” – PONa3_00308.
Il Progetto si propone di costituire in Calabria un gruppo interdisciplinare per lo studio di nuove tecnologie per la generazione di energia da fonte rinnovabile, la realizzazione di un prototipo di generatore eolico di nuova concezione e l’acquisto di attrezzature diagnostiche per potenziare il gruppo proponente nel settore della diagnostica dedicata essenzialmente al Progetto. Più in particolare si vogliono ampliare le conoscenze nel campo della generazione di energia da eolico, studiando sia nuove tecnologie o segmenti tecnologici, sia realizzando un importante avanzamento nelle conoscenze della modellistica numerica (applicata ai vari settori disciplinari coinvolti), nella sensoristica di controllo e di gestione dei generatori, nella applicazione di nuove tecnologie legate alla levitazione magnetica. Il progetto prevede l’acquisto di un parco di attrezzature per la diagnostica e della turbina a levitazione magnetica.
Progetto di formazione GELMinCAL “Generatore eolico a levitazione magnetica in Calabria” – PONa3_00308.
Il progetto si propone di formare figure professionali da inserire nel settore di riferimento del progetto di ricerca, In particolare, verrà formato personale direttivo (per coprire gli aspetti del management della ricerca moderna e dei processi di internazionalizzazione delle figure di competenza), tecnico-commerciale (per la gestione di negoziazioni commerciali di elevata complessità relativamente a materie di spiccato contenuto tecnico), giovani ricercatori e dottori di ricerca (per prefigurare una nuova generazione di addetti alle attività di ricerca produttiva e di alto contenuto scientifico, allo scopo di gestire al meglio tutte le problematiche inerenti la messa a punto della nuova apparecchiatura).
Le materie che su cui verteranno le lezioni teoriche saranno, di massima, le seguenti: Scienza dei materiali, Elettronica, Elettrotecnica, Controlli automatici, Acustica, Ingegneria delle strutture, Fluidodinamica, Ingegneria del Vento, Meteorologia.
Con questo progetto si intende progettare e sviluppare in forma di protoipo una centralina innovativa di acquisizione dati dedicata al monitoraggio dei principali parametri inquinanti presenti negli ambienti tipici del trasporto terrestre, in particolare cabine pilota di trasporto su rotaia, autobus, mezzi d’opera di cantiere.
I parametri inquinanti che saranno considerati nel progetto sono: rumore, vibrazioni, campi elettromagnetici, polveri sottili. Si intende realizzare un sistema che permetta di realizzare le misure durante l’intero percorso del mezzo e durante l’intera attività di lavoro del personale addetto. Per i mezzi che operano su un territorio geograficamente esteso, queste informazioni saranno integrate da un dato GPS che permetterà di localizzare eventuali fonti di inquinamento esterne al vettore.
Il progetto ha l’obiettivo di progettare, sviluppare e realizzare, in una forma prototipale di pre-industrializzazione, un sistema polifunzionale per la tariffazione e la gestione a distanza dei flussi delle diverse grandezze citate (“contatore polifunzionale per energia elettrica, gas, acqua potabile e da teleriscaldamento”).
Lo scopo è quello di realizzare uno strumento avanzato sul quale si possa basare lo sviluppo di sistemi di gestione integrata del prelievo/immissione di energia in utenze domestiche, commerciali e industriali. In particolare, il progetto prevede innanzitutto l’approfondimento degli aspetti teorico applicativi connessi con le tecnologie dei diversi sistemi di traduzione utilizzati per la misura dei consumi di energia elettrica, di gas e di energia termica, evidenziando la compatibilità con l’esecuzione di verifiche metrologiche tracciabili che consentano l’accreditamento per l’utilizzo nella metrologia legale.
ll progetto prevede lo sviluppo di Tecniche di Demand Side Management (DSM) applicabili a siti attivi e passivi attraverso lo studio e la successiva definizione di precise funzioni obiettivo e parametri da misurare.
Inoltre si intende perseguire lo sviluppo tecnologico della sensoristica e sistemi di attuazione per le diverse grandezze coinvolte nella distribuzione dell’energia nelle diverse forme(portata e temperatura di H2O, portata massica gas, potenza attiva e reattiva in ingresso ed uscita, qualità dell’energia elettrica).
Al fine di realizzare un sistema distribuito, si provvederà allo studio e messa a punto dell’unità periferica del sistema di gestione deputato alla raccolta delle informazioni di misura, a una prima fase di elaborazione dati ed alla comunicazione con le unità centrali.
Ulteriore obiettivo del programma di ricerca sarà lo studio dell’architettura del sistema distribuito con la definizione di opportune strutture scalabili all’interno della rete, dei protocolli di comunicazione da utilizzare e degli elementi concentratori di informazione.
Infine, si propone lo sviluppo hardware e software dell’unità centrale di gestione e controllo attraverso cui realizzare l’implementazione delle tecniche di DSM e l’interazione col Gestore Mercato dell’Energia.
ll progetto ha l’obiettivo di sviluppare tecnologie, tecniche e metodi di gestione efficiente del prelievo/immissione di energia nelle diverse forme sia in utenze domestiche, industriali, centri commerciali, etc.. In particolare prevede lo sviluppo di tecnologie idonee alla misura, controllo e gestione dei flussi di energia elettrica, estendibile anche alle altre utilities come il gas e l’acqua, al fine di una gestione integrata del sistema energetico che porti ad una riduzione complessiva dei consumi e dei costi.
Ulteriori obiettivi del programma di ricerca sarà lo studio dell’architettura del sistema distribuito con la definizione di opportune strutture scalabili all’interno della rete,
dei protocolli di comunicazione da utilizzare e degli elementi concentratori di informazione. Infine si propone
lo sviluppo hardware e software dell’unità centrale di gestione e controllo attraverso cui realizzare
l’implementazione delle tecniche di DSM e l’interazione col Gestore Mercato dell’Energia.